Informazioni

06 Marzo 2016 | Matteo Ciresa

ATLETICA LEGGERA – PERCHE’ FARE ATLETICA?

L’atletica leggera, madre di tutte le discipline sportive e dei principali sport di squadra, si pone come obiettivo lo sviluppo fisico e psico-armonico dei giovani ragazzi, attraverso l’insegnamento e lo sviluppo delle capacità motorie di base in fase iniziale, e raffinando nel tempo sempre più il gesto tecnico adeguato alle singole specialità di gara, soffermandosi sugli elementi base di corsa, salto e lancio.

DISCIPLINE:

L’atletica leggera prevede la suddivisione nelle seguenti categorie:

  • CORSA: – Corsa veloce: 100, 200, 400 o 800 metri, Corsa ad ostacoli, Fondo e mezzofondo, Staffetta, Marcia
  • LANCI:  – Lancio del peso, Lancio del disco, Lancio del giavellotto, Lancio del martello
  • SALTI:   – Salto in lungo, Salto triplo, Salto in alto, Salto con l’asta

OBIETTIVI E PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ:

In base alla Categoria di riferimento vi saranno obiettivi diversi, sempre più specifici con l’aumentare dell’età dell’atleta.

• Esordienti C/B → Obiettivo: Avviamento allo Sport. Vengono sviluppate le capacità motorie di base del bambino, soffermandosi sugli elementi base di corsa, salto e lancio. Interesse anche ad attività concernenti giochi di equilibrio, strategia, collaborazione del gruppo. Tutte le attività vengono proposte sotto forma di gioco.

• Esordienti A → Obiettivo: Apprendimento principali gesti tecnici. Attività sempre proposte sotto forma di gioco, aumentando leggermente l’intensità dell’allenamento. Esercizi basati sui tre elementi fondamentali dell’atletica (corsa, salti, lanci), utilizzando gli attrezzi di riferimento.

• Ragazzi/e → Aumento intensità dell’esercizio; viene raffinato il gesto tecnico. Si introduce un lavoro di rinforzo muscolare a corpo libero e si pone l’attenzione su lavori di coordinazione e concentrazione. Apprendimento di tutte le principali specialità dell’atletica.

• Cadetti/e e Allievi/e → indirizzamento dell’atleta verso la specializzazione all’attività, mantenendo sempre un lavoro di rinforzo muscolare generale, svolto con attrezzatura adeguata.

Gli allenamenti hanno un’impostazione generale di base data da: riscaldamento (25% della lezione), lavoro su obiettivi prefissati (50-55% dell’allenamento) e gioco finale per quanto riguarda le categorie di Esordienti (20-25% dell’allenamento), defaticamento e lavori di coordinazione per quanto riguarda le categorie superiori.

VALUTAZIONE ATTIVITÀ:

  • GARE: fin dalle prime categorie i bambini/atleti vengono spronati alla partecipazione di competizioni sul territorio provinciale, dalle campestri alle competizioni su pista, alle manifestazioni organizzate. Man mano che essi passano di categoria si ricercheranno competizioni adatte al singolo atleta, siano esse a livello provinciale, regionale o nazionale.
  • TEST MOTORI: in autunno e in primavera vengono svolti test motori per monitorare l’andamento dell’attività e evidenziare miglioramenti/lacune del singolo atleta con l’allenamento.
  • DIARIO DI ALLENAMENTO: dalla categoria Ragazzi/e gli atleti vengono spronati al mantenimento di un proprio diario di allenamento, su cui annotare gli esercizi svolti, in modo monitorare ulteriormente la propria attività.
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