La ginnastica artistica è uno sport e una disciplina olimpica.
La ginnastica artistica femminile prevede quattro differenti specialità, ovvero quattro differenti attrezzi sui quali la ginnasta può eseguire i suoi esercizi: il corpo libero e il volteggio, le parallele asimmetriche e la trave.
L’atleta di tale disciplina, la ginnasta, sostiene allenamenti più o meno intensi, rispetto al suo livello tecnico di appartenenza. L’allenamento serve per studiare, assimilare e acquisire i numerosi elementi ginnici, per i quali è necessario sviluppare diverse caratteristiche: coordinazione, mobilità articolare, forza, velocità, ritmo, agilità, dinamismo.
L’allenamento condotto da Barbara Vallani istruttrice f.g.i. ginnastica artistica, istruttrice pilates e non solo, ma anche insegnante di danza classica, moderna, danze storiche, coreografa e regista di operetta , spettacoli teatrali, aiuto regia.
Gli allenamenti si svolgono nei seguenti giorni e orari c/o la palestra superiore della scuola Media “Jacopo Foroni” di Valeggio sul Mincio (VR), nei seguenti giorni e orari:
ALLIEVE PICCOLE (dal 2017 al 2019)
(certificato medico sportivo Non agonistico fino a 8 anni)
Martedì e Venerdì dalle 16:20 alle 17:20
ALLIEVE MEDIE (dal 2015 al 2016)
(certificato medico sportivo Agonistico dagli 8 anni compiuti)
Martedì e Venerdì dalle 17:20 alle 18:20
ALLIEVE GRANDI (certificato medico sportivo Agonistico)
Martedì e Venerdì dalle 18:20 alle 19:20